Studi di fattibilità per il progetto di sviluppo del distretto Gaziomanpasa
Mobility in Chain - Foster+ Partners
ISTANBUL (TURCHIA)
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STUDI DI FATTIBILITA'
2014

GO-Mobility ha supportato il cliente nella redazione dello studio trasportistico che aveva l’obiettivo di valutare gli effetti sulla rete di trasporto dovuti alla realizzazione degli interventi previsti dal Piano di Sviluppo riguardante la zona di Gaziosmanpasa. istanbul_img2In particolare, l’attività condotta dal team di GO-Mobility è stata quella relativa all’implementazione di un modello macroscopico di simulazione. A tal fine, è stato utilizzato il software TransCAD di Caliper. In primo luogo è stata rappresentata la rete stradale in un grafo composto da archi e nodi. Alcuni nodi “speciali”, detti “centroidi”, rappresentano l’origine e la destinazione degli spostamenti generati o attratti relativi a una zona di traffico. Il territorio relativo all’area di Gaziosmanpasa è stato quindi suddiviso in 65 zone di traffico e in aggiunta a queste sono state considerate 21 zone esterne per rappresentare gli spostamenti la cui origine e/o destinazione non si trova all’interno dell’area di studio. Fase successiva, è stata quella di stimare gli spostamenti generati/attratti da ogni zona, sulla base dei dati relativi alla popolazione residente e alle destinazioni d’uso delle varie aree. Il dato relativo agli spostamenti di persone, è stato convertito in autoveicoli equivalenti considerando la ripartizione modale e il tasso di occupazione dei veicoli. La matrice origine/destinazione degli spostamenti è stata ricostruita sulla base dei rilievi di traffico effettuati nell’area. Il modello calibrato è stato quindi utilizzato per analizzare gli scenari futuri, implementando gli interventi infrastrutturali previsti e diverse composizioni della domanda.

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