MODULO TRASPORTISTICO AL PIANO DI SVILUPPO URBANISTICO “UNIVERSITA’ CAMPUS BIO-MEDICO DI ROMA-TRIGORIA BIS”
Tecnide s.r.l.
Roma
impatto-traffico
Studi di impatto sul traffico
2016

GO-Mobility è stata incaricata di effettuare l’analisi trasportistica a supporto del piano di sviluppo urbanistico “Università Campus BioMedico di Roma Trigoria Bis”. Le valutazioni trasportistiche sono state effettuate utilizzando una modellistica di macro-simulazione attraverso il software TransCAD di Caliper.

Al fine di raccogliere dati aggiornati dei flussi veicolari nell’area di studio, è stata effettuata una campagna di rilievi di traffico nei giorni feriali medi della settimana al fine di ricostruire il quadro degli spostamenti sistematici di una giornata tipo. Da un’analisi preliminare della zona, tramite sopralluogo, sono stati individuati 6 punti significativi.

Il grafo di base utilizzato e la matrice di domanda riferiti all’area di influenza dell’intervento sono stati forniti dall’Agenzia Roma Servizi della Mobilità così come prescritto dal Piano Generale del Traffico Urbano. Il grafo è stato revisionato e dettagliato per rispondere meglio alle esigenze di modellizzazione dello studio. Analogamente è stata applicata una procedura di correzione della matrice, in base ai rilievi di traffico effettuati nell’area, e di disaggregazione per rappresentare in modo più accurato l’area di intervento. Il modello è stato quindi calibrato fino ad ottenere una buona corrispondenza dei flussi simulati con quelli rilevati sul campo valutata attraverso parametri statistici in base a quanto indicato dalla letteratura. Sono stati implementati e analizzati uno scenario di riferimento di lungo periodo sulla base degli sviluppi urbanistici e infrastrutturali previsti dal Piano Regolatore Generale e  3 scenari progettuali che considerano altrettante ipotesi di viabilità nell’area del Campus e di accesso alla stessa. La domanda di mobilità dovuta alla presenza di addetti e visitatori nell’area è stata stimata in base alle superfici e alla destinazione d’uso prevista.

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