STUDIO DI IMPATTO DEL TRAFFICO DEL PROGETTO CAMPIDOGLIO 2
Studio Transit
Roma
impatto-traffico
Studi di impatto sul traffico
2012

GO-Mobility è stata incaricata da Studio Transit di effettuare uno studio di impatto sulla mobilità del nuovo polo residenziale/produttivo denominato Campidoglio2 e localizzato nella zona di Ostiense in Roma.

Lo studio è stato redatto utilizzando una modellistica di macro-simulazione a partire dalle banche dati messe a disposizione dal Comune di Roma per mezzo dell’Agenzia Roma Servizi della Mobilità. Il grafo e la matrice di domanda relativa all’ora di punta della mattina del modello base fornito sono stati dettagliati e calibrati verificando puntualmente sulle sezioni stradali e intersezioni principali la corrispondenza dei flussi simulati con i flussi conteggiati.campidoglio2_img3

Successivamente sono state costruite le rappresentazioni dello schema dell’offerta infrastrutturale e della domanda di mobilità relative allo scenario di progetto.

La domanda di mobilità dovuta alla presenza di residenti, addetti e visitatori generati dal nuovo intervento è stata stimata  sulla base di quanto indicato dalle norme tecniche al Piano Regolatore Generale, analisi statistiche e letteratura. Il modello di assegnazione ha restituito la distribuzione dei flussi di traffico sulla rete stradale nello scenario di progetto. I risultati sono stati confrontati con lo scenario attuale per valutare la variazione dei flussi sui principali assi stradali, il grado di saturazione degli stessi e il valore degli indicatori sintetici delle performance della rete. Il software utilizzato per il modello è TranCAD di Caliper.

Progetti Simili