Analisi trasportistica del Tirana Northern Boulevard & River Project
Tecnic s.p.a.
TIRANA (ALBANIA)
studi_fattibilita
STUDI DI FATTIBILITA'
2014

GO-Mobility ha supportato il cliente nella redazione dello studio trasportistico che aveva l’obiettivo di valutare gli effetti sulla rete di trasporto dovuti alla realizzazione degli interventi previsti dal “Tirana Northern Boulevard & River Project”

In particolare, l’attività condotta dal team di GO-Mobility è stata quella relativa all’implementazione di un modello macroscopico di simulazione. A tal fine, è stato utilizzato il software TransCAD di Caliper, software commerciale largamente utilizzato per gli studi trasportistici.

Il Comune di Tirana ha fornito un modello della città sviluppato da JICA nel software STRADA ( relativo allo scenario 2027. La prima attività è stata quella di convertire la rete stradale in formato .shp in un file geografico utilizzabile da TransCAD per poter effettuare le successive elaborazioni ed analisi e di calibrare il modello in modo da replicare i risultati forniti dal modello di traffico in STRADA.

Sulla base delle destinazioni d’uso del suolo, è stata stimata la domanda generata dal piano di sviluppo e sono stati implementati nel modello di simulazione del traffico diversi scenari tenendo in considerazione le infrastrutture di progetto e le variazioni della domanda.

Progetti Simili