cover_main_park

Proposte progettuali di strade, intersezioni, parcheggi e spazi urbani, con l’obiettivo della risoluzione delle criticità puntuali, della fluidificazione del traffico e della messa in sicurezza di tutte le utenze, soprattutto quelle più deboli.

2

Progettare è fornire una soluzione alle necessità degli utenti, siano esse di carattere funzionale, di sicurezza o di riqualificazione dell’ambiente urbano, operando nel contesto esistente e comprendendone le dinamiche, ponendo particolare attenzione all’accessibilità ed alla mobilità sostenibile, in modo da garantire la sicurezza di tutte le classi di utenza, soprattutto quelle più deboli.

Una buona progettazione non si limita a considerare il singolo problema, ma analizza ogni contesto e possibilità, cercando anche di prevenire problematiche future, guardando in prospettiva con gli occhi di chi vive l’ambito oggetto di studio. È a queste persone e alla loro sicurezza infatti che deve essere dedicato il progetto.

La progettazione stradale non deve essere considerata solo come soluzione tecnica ad un problema o ad una necessità, ma anche come forma creativa che realizzi l’ambiente nel quale tutti noi viviamo, cercando anche soluzioni compatibili al territorio atte a rendere più vivibile un contesto che va oltre la strada.

La volontà di dare alle più diverse esigenze una risposta concreta e tecnicamente valida è parte del target della nostra società, e il nostro staff di progettazione gode di ampia esperienza e capacità per dare queste risposte.

Una buona progettazione trasforma il territorio urbano rendendolo più vivibile, più “a misura d’uomo”.

Esempio di ricostruzione dello stato attuale e di ipotesi di progetto di un lungomare caratterizzato, all’attuale, da un’ampia zona dedicata ai flussi veicolari non chiaramente organizzata, da ampi marciapiedi e da scarsi attraversamenti pedonali. Rivisto in un’ottica progettuale vengono assegnati spazi alle specifiche categorie di utenza, i pedoni ed i ciclisti hanno un luogo sicuro dove compiere lo spostamento e godere dello spazio cittadino, i flussi veicolari subiscono una riorganizzazione della sede stradale e viene realizzata una corsia preferenziale per il trasporto pubblico.

ACCESSIBILITÀ

accessibilita_iconAssicurare l’accessibilità vuol dire progettare lo spazio “strada” a servizio di tutte le categorie di utenza, anche e soprattutto le più deboli e le più vulnerabili, a partire dai bambini, anziani e persone con disabilità. Particolare attenzione viene posta all’abbattimento delle barriere architettoniche, alla corretta illuminazione e alla funzionalità dello spazio.

SICUREZZA

sicurezza_iconLa sicurezza stradale, in ambito urbano, viene veicolata attraverso manovre di controllo della velocità, vengono quindi ipotizzate opere di Traffic Calming, sagomature degli angoli stradali opportune alla riduzione della velocità, realizzazioni di zone 30, realizzazioni ad hoc che aiutino a regolare la velocità e a ridurre il rischio di esposizione per gli utenti.

RICONFIGURAZIONE DEGLI SPAZI

spazi_iconRipensare lo spazio urbano per dare una nuova prospettiva di percezione di tale spazio, introducendo modalità di spostamento attive e sostenibili. Pensare e realizzare strutture che diano priorità ai pedoni, ai ciclisti ed ai sistemi di trasporto collettivo. Assicurare un uso efficiente e diversificato della strada per diverse tipologie di utenza dotando la stessa di spazi dedicati a diverse modalità di trasporto, inducendo così l’utenza a poter migrare verso uno spostamento più sostenibile.

Progetti Rilevanti