Per questo progetto abbiamo misurato la fattibilità trasportistica di un nuovo svincolo e un nuovo parcheggio scambiatore a servizio dell’Autostrada A14 Bologna–Taranto per verificare gli impatti generati dall’inserimento di tali interventi sul sistema di trasporto.
Sulla base di tale scope of work è stato utilizzato un approccio metodologico data driven in grado di fornire analisi esaustive e di simulare le evoluzioni degli scenari di mobilità in differenti orizzonti temporali.
Nella prima fase è stata effettuata un’analisi dei caselli esistenti al fine di ricostruire le dinamiche di mobilità che interessano attualmente le barriere. Successivamente, attraverso un modello di simulazione mono-modale, sono stati stimati gli impatti indotti sul sistema di mobilità nell’area di studio dovuti dall’apertura del nuovo casello. Lo scopo era di valutare la fattibilità trasportistica dell’intervento.
Nel caso del parcheggio scambiatore, è stata effettuata invece un’analisi del casello adiacente allo scopo di ricostruire le dinamiche di mobilità che interessano attualmente la barriera. In un secondo momento sono stati valutati gli impatti indotti sul sistema di mobilità nell’area di studio dall’apertura del nuovo parcheggio al fine di valutare la fattibilità trasportistica e la stima di domanda potenziale che lo interesserà.