Polo Logistico Fiumicino: ANALISI DI SCALA LOCALE DEGLI IMPATTI SULLA MOBILITÀ

FCD
Arcadis
Roma
2021
Pianificazione-della-mobilità
Indagini-e-rilievi-dei-flussi-di-mobilità

La valutazione degli impatti è stata sviluppata nella logica di determinare lo stato della circolazione sulla porzione di rete stradale che consente di connettere la piattaforma logistica alla viabilità principale che serve la porzione di territorio in cui la struttura viene ad inserirsi in prossimità dell’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino.

L’analisi è stata condotta con riferimento ad una prima fase attuativa del Piano Particolareggiato 3-5 Piscina Gagliarda, ovvero uno scenario di breve periodo collocato indicativamente entro il 2023, in cui rispetto allo stato di fatto si considera realizzato il solo polo logistico e quella parte della viabilità programmata necessaria a garantire la sostenibilità della nuova struttura.

L’obiettivo è stato raggiunto utilizzando come dati di riferimento le risultanze prodotte nell’ambito dell’analisi trasportistica redatta a supporto della procedura di variante urbanistica al Piano Particolareggiato, che ha studiato le condizioni di traffico alla scala vasta, con modellazione macroscopica di estensione regionale, e con un orizzonte temporale di medio/lungo periodo, ovvero a totale realizzazione delle volumetrie previste dal Piano Particolareggiato e delle opere pubbliche indicate negli strumenti di pianificazione territoriale.

La nuova valutazione è da configurarsi come approfondimento di livello locale delle tematiche di area vasta affrontate nel precedente lavoro, con limitazione nel tempo ad un orizzonte collocabile non oltre il prossimo biennio, le verifiche sono state condotte con uno strumento di modellazione dinamica di livello microscopico. Al contempo in funzione delle criticità e peculiarità emerse dalla valutazione trasportistica si è proceduti alla progettazione delle viabilità interna al comparto, ponendo particolare attenzione alla circolazione dei veicoli commerciali e al loro innesto con la viabilità esistente.

ELEMENTI INNOVATIVI:

La consecuzione logica delle fasi di lavoro ha permesso di seguire un approccio integrato tra la fase di analisi, le proposte progettuali puntuali e di ampia scala, per poi concludersi con il progetto definitivo della viabilità interna al comparto.

Schema funzionale della metodologia applicata

Planivolumetrico del Piano Particolareggiato 3-5 Piscina Gagliarda

Traiettorie dei viaggi effettuati nel giorno feriale medio tramite FCD

Localizzazione dei nuovi svincoli autostradali

Velocità medie nell’ora di punta della mattina nello scenario di massima configurazione

Planimetria di progetto viabilità interna e schemi di circolazione

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