PSSU Albano Laziale

albano
Comune di Albano Laziale
Albano Laziale
2021-2022
Big Data
Processi-partecipativi

In funzione di quanto previsto dal Programma Pilota della Regione Lazio per gli interventi a favore della sicurezza stradale (Determinazione-numero G10537 del20/09/2016), il progetto denominato “Piano Intersettoriale della Sicurezza Stradale Urbana-Messa in Sicurezza degli assi e delle intersezioni critiche” configura un sistema di attività ampio ed articolato rispetto al quale il ruolo svolto dall’Amministrazione acquisisce nuove e diverse specificità.

Il “Piano Intersettoriale per la Sicurezza Stradale Urbana” (PSSU) del Comune di Albano Laziale è stato elaborato nell’ambito dei finanziamenti resi disponibili dal IV e V Programma del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale. In particolare, in linea con quanto indicato sia dal Piano Nazionale sia dalla programmazione europea, il PSSU individua una serie di azioni, iniziative e di interventi volti a migliorare gli standard di sicurezza stradale nel territorio comunale, rafforzare le capacità di gestione del fenomeno da parte dei Tecnici dell’Amministrazione e degli Agenti della Polizia Locale, sviluppare una maggiore consapevolezza della popolazione, per la costruzione di una cultura della sicurezza stradale e del rispetto delle regole.

Il PSSU si configura come strumento di programmazione, indirizzo e coordinamento finalizzato a mettere a sistema le diverse linee di azione rispetto all’obiettivo comune di migliorare le dinamiche della mobilità e ridurre i livelli di incidentalità sulla rete stradale del territorio comunale.

Alla base del PSSU si pone come prioritaria la partecipazione e il coinvolgimento di tutti gli operatori che a livello locale possono contribuire all’attuazione del Piano: le diverse aree dell’Amministrazione, la Polizia Locale, le strutture sanitarie, la scuola, le varie associazioni di categoria, ecc. Ma allo stesso tempo, il PSSU assume anche una forte valenza operativa, come strumento di riferimento per le attività di programmazione e progettazione degli interventi da parte dell’Amministrazione.

ELEMENTI INNOVATIVI

Schede di Safety Inspection basate sulle linee guida ministeriali ma aggiornate in funzione della connotazione prettamente urbana dei punti da analizzare, mirando a verificare la salvaguardia delle componenti deboli di incidentalità: pedoni, bambini, anziani e ciclisti.

La sicurezza stradale pensata in grande… a partire dai più piccoli: offerta integrata nel PSSU di un programma di formazione rivolto alle scuole secondarie di primo grado. Le lezioni si sono basate su un approccio innovativo alla sicurezza stradale che va oltre la mera trasmissione delle regole ma implica un ripensamento del concetto di strada come luogo pubblico condiviso, accessibile e fruibile in sicurezza da tutte le persone con qualsiasi abilità e mezzo di trasporto. Le attività hanno compreso in egual misura momenti di lezione frontale interattiva e proposte di attività e lavori di gruppo.

Estratti dei momenti di formazione scolastica in classe

Applicazione del concetto di “arroganza dello spazio” nel corso delle attività di formazione (colorazione degli spazi dedicati ai diversi tipi di traffico; esempio di un lavoro prodotto in classe)

Risultati dei lavori in classe con le scuole

Rappresentazione dell’incidentalità pedonale nel territorio comunale di Albano

Planimetria di progetto

Masterplan progettuale

Progetti Correlati