Studio di fattibilità per le Metropolitane Milanesi M3 e M5

Mappe_TPL
Metropolitane Milanesi
Città Metropolitana di Milano
2019
Pianificazione-della-mobilità
Big-Data

Lo studio di pre-fattibilità tecnico economica sul prolungamento delle metropolitane M3 a Paderno Dugnano e M5 a Magenta è stato affrontato da un gruppo interdisciplinare, composto da GO-Mobility e Masterplan Studio, capace di supportare la consolidata expertise del cliente in campo trasportistico con le necessarie prospezioni di carattere urbanistico-territoriale e soprattutto di innovativa ricostruzione e lettura della domanda di mobilità.

Lo studio si è basato su un dataset già significativamente strutturato, costruito sull’incrocio dei dati della Matrice O-D regionale della Lombardia con il database proveniente dai Floating Car Data della flotta dei veicoli VIASAT. Tale approccio ha consentito di entrare nel merito di alcune componenti della mobilità generata–soprattutto in fase di definizione delle ipotesi di progetto–e quindi consentendo valutazioni specifiche e fortemente contestualizzate. In particolare, le suddette valutazioni sono state ottenute applicando una metodologia parametrica, in grado di ovviare al mancato utilizzo di un modello di simulazione che riproducesse le performance della rete e le conseguenti disutilità per l’utenza in termini di tempi e costi di viaggio.
Pertanto, attraverso l’introduzione di parametri opportunamente calibrati, la procedura introdotta ha permesso una stima preliminare dei carichi giornalieri che insisteranno sul prolungamento oggetto dello studio, nelle varie soluzioni progettuali ipotizzate.

ELEMENTI INNOVATIVI:

Metodologia per la stima dei passeggeri intercettati dai prolungamenti senza ausilio di strumenti modellistici ma solo facendo ricorso ai Floating Car Data.

Metodologia per la stima della domanda attesa sul corridoio del prolungamento-Metro M3

Offerta di mobilità nell’area di intervento prevista nello Scenario di Progetto 1–MetroM3

Confronto per coppia O/D degli spostamenti intercomunali interni alla Città metropolitana di Milano tra matrici FCD e Regione Lombardia

Progetti Correlati