Autostrade dei Parchi - RILIEVO DEL TRAFFICO E RICOSTRUZIONE DEL QUADRO SINOTTICO DELLA MOBILITÀ: AREA CHIETI-PESCARA

QPlvqZn4
Società Strada dei Parchi
Abruzzo
2018
Big-Data
Indagini-e-rilievi-dei-flussi-di-mobilità

Il lavoro è partito dall’esigenza della società di acquisire una banca dati dei volumi di traffico della zona compresa tra l’asse Chieti-Pescara (RAI 2) e la Circonvallazione di Pescara (S.S. 16). GO-Mobility ha ricevuto l’incarico per l’esecuzione di una indagine e della mappatura del traffico con lo scopo di ricostruire un quadro sinottico della mobilità dell’intera area e di sviluppare un modello di simulazione dello scenario attuale dei flussi di traffico.

La campagna di indagine è avvenuta attraverso sistemi di video-conteggio e radar nell’area dell’Asse Attrezzato Chieti-Pescara nel tratto di penetrazione urbana e la circonvallazione di Pescara SS.16. Le indagini sono state effettuate mediante rilievi veicolari con l’installazione di n.33 RADAR su sezioni bidirezionali per 24 ore continuative, e n. 23 installazioni di dispositivi di video conteggio che effettueranno registrazioni video continuative per 14 ore, processando le 3 ore di maggiore carico di traffico della giornata.

Oltre ai dispositivi di cui sopra, lo studio è stato ulteriormente arricchito attraverso l’analisi della banca dati FCD acquisiti da Telematics VIASAT e OCTO Telematics relativa alle autovetture private provviste di scatole nere assicurative, che rilasciano dati relativi alla mobilità ogni 2 Km percorsi o in alcune condizioni ogni 30 secondi.

Spostamenti O/D quadrante nord est

Spostamenti O/D quadrante sud

Progetti Correlati