ANALISI DEI NODI DI INTERSCAMBIO

Simulazione veicolare e pedonale integrata per riprodurre l’interazione tra pedoni, ciclisti, veicoli privati e trasporto pubblico presso i nodi di interscambio del sistema di trasporto con l’obiettivo di individuare criticità e proporre soluzioni migliorative per favorire una mobilità più sostenibile.

2

I nodi di interscambio del sistema di trasporto sono luoghi della rete in cui avviene il trasferimento degli utenti da un modo di trasporto all’altro (per esempio: auto – metropolitana; treno – bus, ecc.).

La progettazione e l’organizzazione dei nodi di interscambio hanno come obiettivi  quello di incentivare gli utenti all’ utilizzo dei trasporti collettivi per spostamenti di medio e lungo raggio e di riqualificazione urbanistica.

La progettazione e la verifica funzionale delle varie aree e dei percorsi di trasbordo deve essere effettuata mettendo al centro le esigenze dell’utenza per evitare che il nodo si trasformi in un bottle-neck comportando un allungamento dei tempi di viaggio e un dis-comfort per i passeggeri.

Inoltre, individuare buone soluzioni di progettazione dei nodi di interscambio ha un impatto positivo sulla puntualità/regolarità di tutto il sistema di trasporto pubblico.

L’approccio di GO-Mobility per analizzare i nodi di interscambio del sistema di trasporto, sia in fase di progettazione che di riqualificazione di quelli esistenti, è l’utilizzo integrato della simulazione pedonale e veicolare.

Lo strumento della simulazione permette, infatti, di verificare, prima della loro messa in campo, il funzionamento di soluzioni progettuali, verificando eventuali criticità e proponendo idee per superarle.

GO-Mobility utilizza il software Vissim+Viswalk di PTV, che consente di riprodurre in modo realistico la struttura e la funzionalità di un nodo di interscambio e l’interazione tra i pedoni e i mezzi di trasporto.

In particolare, alcune delle analisi possibili sono la verifica dei tempi di salita e discesa dai mezzi di trasporto in funzione dell’organizzazione delle banchine, dei tempi di percorrenza dei percorsi pedonali per effettuare il trasbordo da una linea all’altra e il dimensionamento dei varchi di accesso e delle aree di attesa.

La visualizzazione 3D e la possibilità di rappresentare in modo realistico strutture, infrastrutture, veicoli e passeggeri rende la simulazione uno strumento accattivante per le presentazioni all’utenza e alle Autorità competenti.

Progetti Rilevanti