RILIEVI VEICOLARI E PEDONALI

Campagne di indagine per quantificare la domanda di traffico veicolare e di passeggeri sul trasporto pubblico. Strumenti automatici di conteggio video per sezioni stradali e intersezioni, rilievi cronometrici, rilievi della sosta e altre analisi.

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La conoscenza della domanda di mobilità è un requisito fondamentale per una modellizzazione affidabile e efficiente.

A tale scopo, GO-Mobility offre diverse di soluzioni per il rilievo del traffico veicolare e pedonale.

GO-Mobility, per i rilievi di traffico automatici, si avvale della tecnologia MIOVISION. Questa tecnologia prevede la registrazione di video dei flussi da analizzare e il successivo conteggio automatico attraverso un software dedicato. Il vantaggio di questa tecnologia è la possibilità di rivedere le registrazioni video.

TECNOLOGIA MIOVISION

icona_camLa GO-Mobility s.r.l. si avvale di sistemi automatici di conteggio di veicoli e pedoni basati su tecnologia di riconoscimento video degli oggetti in movimento. Il sistema è costituito da una unità box che contiene l’alimentazione e il pannello di controllo del sistema dal quale vengono impostati gli orari in cui si vogliono effettuare le riprese.

 Conteggio alle intersezioni semaforizzate – dettaglio box.

 

È possibile quindi effettuare riprese continue fino a 72 ore o impostare intervalli desiderati (ad esempio solo le ore di punta di traffico).

I video raccolti sul campo vengono elaborati e processati attraverso un software che analizza e riconosce gli oggetti in movimento all’interno dell’area di ripresa video. Qui accanto è riportata la classificazione con la quale vengono riconosciuti gli oggetti in movimento.

E’ possibile personalizzare al massimo il grado di dettaglio con cui classificare i veicoli in fase di conteggio in base alle necessità del cliente e dell’obiettivo che si intende perseguire. Le classificazioni disponibili variano dal conteggio ‘Tutti i veicoli’ senza la distinzione per classi veicolari fino alla classificazione in 6 classi (+2 relative ai pedoni ed ai ciclisti).

schema_class

Il risultato dell’analisi delle riprese video viene presentato in un foglio elettronico nel quale sono riportati, per ciascuna manovra effettuata (anche quelle vietate ma comunque effettuate), i conteggi dei veicoli suddivisi per classi di identificazione e per intervallo temporale di aggregazione dei dati. Ciascuna manovra può essere conteggiata con un intervallo da 1 minuto, fino a 60 minuti.

CONTEGGI ALLE INTERSEZIONI SEMAFORIZZATE

intersezioneCon i sistemi MioVision è possibile effettuare conteggi alle intersezioni riprendendo tutte le manovre effettuate, consentite e non. È possibile includere nel conteggio i pedoni ed i ciclisti. Questa funzionalità permette di studiare in modo puntuale zone ad alta densità pedonale o nodi strategici per lo di intersezione tra diverse utenze della strada.

In basso è riportato un esempio di un report di un conteggio in una intersezione semaforica.

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Esempio di Report conteggio in di una intersezione semaforica – intervallo di aggrezione 15 min.

Oltre il conteggio dettagliato per manovra viene effettuata l’aggregazione per approccio dell’intersezione semaforizzata ottenendo quindi i conteggi d’asse per ciascun approccio dell’intersezione stessa.

CONTEGGI O/D ROTATORIE

rotatoriaLa tecnologia con cui vengono effettuati i conteggi alle intersezioni semaforizzate, viene impiegata anche per i conteggi per le rotatorie. Le rotatorie che si possono analizzare variano da quelle di piccole dimensioni, ovvero ad una corsia fino a quelle di larga estensione a più corsie. La tecnologia impiegata permette il riconoscimento univoco dei veicoli che entrano in un ramo della rotatoria e escono in un altro attraverso il tracciamento delle traiettorie di ciascun veicolo. In altri termini vengono tracciate le traiettorie Origine – Destinazione per ogni veicolo.

Attraverso questa tecnologia è possibile effettuare studi approfonditi sulle rotatorie con conteggi sulle ore di punta o su intere giornate. Possono essere eseguite le analisi di capacità, di livello di servizio e individuazione degli intervalli critici.

È possibile includere nel conteggio i pedoni ed i ciclisti.

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Esempio di un report di O/D di una rotatoria a 4 bracci

CONTEGGI D'ASSE

sezioneAl pari dei conteggi effettuati nelle intersezioni, il sistema di ripresa video può essere agevolmente installato, anche, per eseguire conteggi su assi stradali urbani ed extraurbani.

Esempio installazione su un cavalcavia.

 

A differenza delle tecnologie più comunemente utilizzate  per questo tipo di conteggi, (radar o piastre), la tecnologia video permette in maniera semplice e accurata conteggi su assi stradali con più di 2 corsie per senso di marcia e permette inoltre il conteggio suddiviso per singola corsia.

Gli intervalli di aggregazione del report possono variare dal singolo minuto fino all’ora. Nella figura in basso è riportata un’immagine del report tipo per una sezione di conteggio di un asse stradale urbano composto da 3 corsie per semi carreggiata.

Esempio di report di una strada a scorrimento veloce a 3 corsie per direzione – intervallo di aggregazione 1 min.

ANALISI CRONOMETRICHE D'ASSE

cronoTramite dispositivi GPS offriamo l’analisi dei tempi di percorrenza di tratti e itinerari stradali. Attraverso veicoli sonda vengono compiuti più viaggi per ogni itinerario richiesto e successivamente vengono analizzati e riportati i dati di descrizione di intertempi, analisi del moto. Tale studio è molto utile in fase di calibrazione dei modelli sia micro che macro.

analisi_tempipercorrenzaAnalisi dei tempi di percorrenza all’interno di un itinerario urbano.

ANALISI DEI LIVELLI DI SERVIZIO DI UNA AUTOSTRADA-LOS

losAttraverso l’analisi dei video combinata con i dati di conteggio disaggregati al minuto, offriamo la possibilità di determinare i livelli di servizio per ogni ora della giornata di una autostrada o strada extra-urbana di scorrimento.

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Esempio di analisi dei livelli di servizio attraverso l’analisi combinata dei dati e dei video di una autostrada

CONTEGGIO TRASPORTO PUBBLICO

tplGO-Mobility organizza e dirige campagne di monitoraggio del Trasporto Pubblico con lo scopo di indagare la domanda di trasporto pubblico.

Vengono organizzate campagne di rilievo a bordo dei mezzi, conteggiando saliti e discesi per ciascuna fermata fornendo così il carico di utenza della linea lungo tutto il suo percorso. Per un’analisi più approfondita e di dettaglio, è possibile associare un ‘attività di intervista a bordo dell’utenza per individuare le Origini e Destinazioni che alimentano tale servizio.

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Esempio di Analisi dei saliti, discesi e del flusso a bordo del mezzo di una linea del Trasporto Pubblico

E’ possibile organizzare campagne di rilievo prossimità di fermate specifiche al fine di valutarne la domanda o la regolarità dei mezzi in transito presso la stessa. Allo stesso modo, è possibile associare un’attività di intervista all’utenza al fine di capire la provenienza della domanda che utilizza il servizio.

È possibile effettuare campagne di interviste all’utenza di traffico privato in prossimità di nodi strategici per capire l’utilizzo di determinati percorsi o indagare l’indice di gradimento dell’utenza a cambiamenti.

Progetti Rilevanti