Il sedime dell’Ambito a Pianificazione Particolareggiata Definita (APPD) Grottaperfetta è situato nella porzione del Municipio Roma VIII. Il PRG approvato nel 2008 colloca il programma urbanistico tra gli Ambiti a Pianificazione Particolareggiata Definita–APPD, con integrale recepimento della disciplina urbanistica prevista dal Programma medesimo. Il 5.10.2011, infine, viene stipulata la Convenzione Urbanistica, seguita dalla Convenzione Integrativa del 18.6.2012 in adeguamento alle disposizioni contenute nella sopravvenuta deliberazione dell’Assemblea Capitolina n. 70 del 22.11.2011.
L’APPD Grottaperfetta nel suo assetto definitivo viene integrato nel ridisegno del nuovo PRG avvenuto nel 2016. La definizione dell’assetto del sistema delle infrastrutture ha richiesto un’intensa attività progettuale che ha interessato vari aspetti: ricerca di soluzioni per evitare interferenze con la prevista realizzazione del Sottopasso del Parco dell’Appia, migliore definizione della configurazione delle intersezioni, individuazione di aree per fermate e capolinea del trasporto pubblico, ecc. Il progettista e direttore dei lavori delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria, previste dal programma urbanistico, in data 14.06.21 ha inoltrato all’Amministrazione di Roma Capitale nota del Consorzio Grottaperfetta recante proposta di massima, per la modifica temporanea della viabilità del piano urbanistico.
Occorre ricordare che gli studi trasportistici redatti nell’ambito dell’iter approvativo dell’APPD Grottaperfetta risalgono al 2004, quindi sono basati su indicazioni normative, ipotesi progettuali e presupposti conoscitivi differenti da quelli di cui oggi disponiamo. Per tale motivo si è proceduto dapprima a verificare quali siano state le modificazioni che sono intervenute sui sistemi insediativo e dei trasporti del settore urbano in cui si colloca il nuovo insediamento. Tale ultimo caso attiene ad un orizzonte temporale di medio/lungo periodo. Pertanto si è valutata la nuova soluzione, si ribadisce temporanea, per mera sovrapposizione dell’insediamento a quanto previsto dallo Scenario di Riferimento così come definito negli studi del PUMS.