Lo studio costituisce il contributo che l’Amministrazione del Comune di Nogarole Rocca ha voluto produrre al procedimento in corso relativamente al Piano Particolareggiato di iniziativa Pubblica denominato Porta della Città. In particolare, il procedimento è conseguente alla Variante Parziale 2 che prevede la sostanziale modifica delle superfici e delle destinazioni d’uso di ampia parte dell’intervento originale.
Inoltre, l’analisi si inserisce all’interno di un quadro pianificatorio più ampio e si configura come un contributo propedeutico anche alla redazione del Piano di Assetto Territoriale (P.A.T.) inerente alla viabilità intercomunale. In tal senso, l’amministrazione comunale di Nogarole Rocca, al fine di verificare che le disposizioni intraprese siano effettivamente le migliori auspicabili per lo sviluppo dell’area che ricade all’interno del territorio comunale e che garantiscano la sostenibilità sociale, ambientale ed economica, ha deciso di sviluppare la analisi tecnico-scientifica.
In particolare, si è ritenuto opportuno sviluppare un approccio in grado di evidenziare le criticità attuali, confrontare gli studi elaborati a supporto dell’assoggettabilità a Valutazione Impatto Ambientale, e verificare tramite modelli di simulazione le soluzioni infrastrutturali proposte. Inoltre si è proceduto ad un’analisi di più ampia scala e orizzonte temporale più lontano nel tempo e definibile come scenario di medio/lungo periodo, le implicazioni sulla circolazione stradale dovute al sommarsi di altri interventi previsti nell’area tra cui:
- terminal intermodale ferroviario di Isola della Scala
- zona industriale ed artigianale di Trevenzuolo
- parco della logistica avanzata di Vigasio (DistrictPark)
- ampliamento degli stabilimenti AIA di Nogarole Rocca.
Infine è stato elaborato il Progetto di Fattibilità Tecnico Economica della soluzione infrastrutturale prescelta.
ELEMENTI INNOVATIVI:
La consecuzione logica delle fasi di lavoro ha permesso di seguire un approccio integrato tra la fase di analisi, le proposte progettuali puntuali e di ampia scala, per poi concludersi con il progetto di fattibilità tecnica economica della soluzione infrastrutturale individuata.